Ortodonzia e Gnatologia
Il trattamento ortodontico
impiegato per disordini cranio-cervico-mandibolari, è indipendente dall’età del paziente (solitamente è molto più facile portarlo a termine su un bambino) e porta nella quasi totalità dei casi dei benefici di tipo sia fisico che estetico.
Un trattamento ortodontico può essere riassunto nelle seguenti fasi:
-
Prima visita ed esame obiettivo per valutare il trattamento da eseguire con una serie di approfondimenti (impronte, radiografie, ecc.)
-
Seconda visita dove viene spiegato nel dettaglio il trattamento ortodontico, la durata, gli obiettivi che si potranno raggiungere e viene fornita al paziente una indicazione dei costi
-
Visite periodiche di controllo dell'apparecchiatura
-
Follow up (fase di stabilizzazione) la cui durata dipende da paziente a paziente
Nelle nostre strutture oltre all’ortodonzia con apparecchi funzionali o fissi tradizionali e possibile utilizzare il trattamento con mascherine invisibili, previa valutazione dei nostri specialisti. Essendo trasparente non interferirà con la vita del paziente. La durata del trattamento varia a seconda del caso.
Oltre ai vantaggi di estetica e comodità, si otterranno benefici clinici significativi rispetto ai tradizionali apparecchi per i denti:
-
Trattamento predicibile con una pianificazione anticipata del lavoro che verrà compiuto
-
Salute parodontale migliorata grazie ad una maggiore igiene orale
-
Produzione personalizzata con allineatori costruiti sulla forma dei denti per permettere minori irritazioni e abrasioni
La gnatologia è quella branca dell’odontoiatria che studia, in fisiologia e patologia, le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonetica, posturale) concentrandosi sui rapporti tra i mascellari, i denti, le articolazioni tempero-mandibolari di destra e sinistra, i muscoli che muovono i mascellari ed il sistema nervoso che comanda quei muscoli, lingua inclusa.
La gnatologia comprende anche lo studio di tutti gli organi o apparati che dal lato fisiologico o patologico possono essere collegati all’occlusione dentaria.
È fondamentale avvisare il dentista in caso di dolori o rumori alle articolazioni per evitare che il problema diventi irrecuperabile; spesso il mal di schiena o le emicranie possono essere direttamente od indirettamente riconducibili a problemi legati alla masticazione.